Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha dimostrato come i processi infiammatori cronici siano i principali fattori responsabili dell’insorgenza delle patologie croniche più diffuse: cardio-metaboliche, oncologiche, gastrointestinali, neuro-degenerative.

PROCESSI INFIAMMATORI

Esserre Pharma si focalizza sullo studio dell’infiammazione
declinata in 3 aree d’interesse principali:

CARDIO-METABOLICO

Obesità
Diabete

SISTEMA NERVOSO CENTRALE

Disturbi del sonno e dell’umore
Disturbi dell’alimentazione
Patologie neuro-degenerative

GASTROINESTINALE
Patologie infiammatorie

In queste aree l’azienda ha sviluppato 3 brevetti internazionali, condotto numerosi studi clinici pre e post-marketing e ottenuto pubblicazioni su riviste scientifiche di fama internazionale.

Cardiometabolico

La fisiopatologia di tali malattie è complessa e multifattoriale; i fattori di rischio cardio-metabolico (dislipidemie, ipertensione, obesità, diabete) giocano un ruolo importante nella loro insorgenza e sviluppo.

La prevenzione  rappresenta dunque la partita da giocare per ottenere i risultati più importanti e allo stesso tempo meno onerosi per noi stessi e i nostri sistemi sanitari.

Il primo passo per il raggiungimento di questo obiettivo, prima di intraprendere qualsiasi terapia, è l’adozione di stili di vita sani ed equilibrati.

esserre pharma
Donna a letto assonnata, sonno al mattino o stress

Sonno e umore

La sintomatologia ansioso-depressiva rappresenta una componente molto frequente nei disturbi dell’umore. E’ stata dimostrata una forte correlazione tra disturbi del sonno e sindromi depressive.

Nelle persone che manifestano queste sintomatologie è necessario un approccio terapeutico che coinvolga non solo il trattamento del sintomo-insonnia, ma anche della causa del disturbo.

Disturbi dell’alimentazione

E’ stata dimostrata una stretta correlazione tra presenza di un disturbo del sonno, come un riposo notturno di durata ridotta, e predisposizione alla fame nervosa.

In caso si manifestino queste sintomatologie, è importante intervenire non solo sul sintomo (insonnia, fame nervosa, stanchezza fisica) ma valutare ed eventualmente agire sulla causa del disturbo, molto spesso di natura psicologica.

Esserre Pharma
esserre pharma

Apparato gastrointestinale

Il microbiota intestinale rappresenta l’insieme di tutti i microorganismi simbiontici che vivono nel nostro intestino.

Comunemente chiamato “flora intestinale”, negli ultimi anni è sempre più al centro del dibattito scientifico poichè coinvolto nell’insorgenza di un notevole numero di patologie: da quelle metaboliche (obesità e diabete), fino a quelle neuro-degenerative e oncologiche.