La storia di ESSERRE PHARMA ha le sue radici nell’esperienza farmaceutica e galenica della famiglia Squillace Greco, che risale al 1960, anno dell’apertura della prima farmacia di famiglia.

L’idea di impresa nasce dal laboratorio galenico della farmacia, dove è iniziata la ricerca e i primi studi sui flavonoidi del bergamotto, agrume che cresce in una porzione limitata di costa jonica calabrese grazie alle particolari condizioni di microclima.

Forte dei risultati della propria ricerca e dell’esperienza maturata in campo medico e farmaceutico, nel 2013 la terza generazione di farmacisti della famiglia fonda Esserre Pharma con l’obiettivo di sviluppare nutraceutici evidence-based per la prevenzione di patologie croniche.

Nel 2014 Esserre Pharma sviluppa e brevetta il suo primo prodotto, Colber ®, un nutraceutico innovativo a base di flavonoidi di bergamotto ed estratto di carciofo.

Nei primi anni di attività l’azienda si concentra sulla ricerca clinica su Colber® che porta alla pubblicazione di un primo studio clinico rilevante perché dimostra l’efficacia del prodotto in una popolazione di pazienti ad alto rischio cardiovascolare.

Nel 2015 l’azienda sviluppa e brevetta Samex®,un’associazione unica tra due molecole, la S-adenosil- L-metionina e la melatonina studiata per applicazioni nuove in aree orfane di cura.

Nel 2016 nasce il progetto Esserre Pharma dedicato agli specialisti della nutrizione. L’azienda crede che la creazione di valore nella prevenzione delle patologie croniche inizi dalla promozione di stili di vita sani.

Il 2017 è l’anno in cui si pongono le basi per la crescita sui mercati esteri, con la costituzione di un team dedicato allo sviluppo aziendale sui mercati internazionali.